15-16 marzo 2024 Primo Congresso Nazionale Logopedisti “Il Logopedista per una Sanità di valore”

Data:
25 Marzo 2024

15-16 marzo 2024 Primo Congresso Nazionale Logopedisti “Il Logopedista per una Sanità di valore”

Si è svolto il 15 e 16 marzo 2024, a Roma, presso l’Auditorium Antonianum, il primo Congresso Nazionale dei logopedisti “IL LOGOPEDISTA PER UNA SANITA’ DI VALORE: Incontriamoci per conoscere, agire, cambiare”, che ha visto la partecipazione di oltre 500 colleghi provenienti da tutta Italia.

Preliminarmente al Congresso, si è svolta l’assemblea delle Commissioni di albo Logopedisti da tutti gli Ordini provinciali e interprovinciali, a cui la Cda Salerno ha partecipato con la componente Marialuisa Landolfi, la vicepresidente Claudia De Bonis e la presidente Raffaella Citro, quest’ultima presente anche come componente della Cda nazionale e, successivamente, come relatrice nella  sessione di apertura del Congresso con l’intervento “L’identità personale incontra l’identità professionale. Conosciamo il nuovo Codice Deontologico”.

Le due giornate di Congresso hanno visto la collaborazione di numerosi relatori, rappresentanze istituzionali della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP, specialisti di settore, referenti delle Commissioni di Albo, docenti e ricercatori. In apertura la Lezione Magistrale del prof. Nino Cartabellotta (GIMBE) dal titolo “Servizio Sanitario Nazionale: un pilastro della nostra democrazia”. E a seguire i numerosi temi affrontati, attraverso sessioni ricche e dinamiche centrate su tutti i diversi aspetti della professione di Logopedista oggi: etica e deontologia, modelli organizzativi, formazione universitaria, aspetti clinici emergenti, sicurezza delle cure, innovazione tecnologica, ricerca scientifica.

Due giornate ricche di confronti, relazioni e spunti di riflessione per tutti i partecipanti. “Un primo appuntamento – dice la presidente della Cda nazionale Tiziana Rossetto – a cui si è arrivati dopo un lungo viaggio fatto di sfide complesse e numerose. Da qui si aprono nuove prospettive, nell’istituzionale contesto ordinistico, che si collocano sui piani normativo, deontologico e della formazione.”

Dalla nostra provincia presenti anche le due iscritte che hanno risposto al bando dell’Ordine TSRM e PSTRP di Salerno per il contributo di partecipazione al Congresso, partecipando quindi all’evento con il sostegno dell’Ordine.

Un ringraziamento speciale alla Commissione di albo nazionale e alla presidente Tiziana Rossetto, che seguono e guidano l’evoluzione della professione, in accordo con le altre professioni del nostro Ordine TSRM – PSTRP, per aver organizzato un evento di grande spessore, coinvolgendo con entusiasmo la comunità dei logopedisti.

Ultimo aggiornamento

25 Marzo 2024, 13:49