Neonatal oral feeding disorder: approccio logopedico

Data:
8 Aprile 2024

Neonatal oral feeding disorder: approccio logopedico

Webinar gratuito riservato agli iscritti all’albo logopedisti dell’Ordine TSRM e PSTRP Salerno.

Annunciato il webinar Neonatal oral feeding disorder: approccio logopedico, che presenterà il ruolo del logopedista nella Terapia Intensiva Neonatale, un’area clinica emergente della nostra professione, su cui la richiesta formativa è sempre maggiore.

La gestione clinica dei neonati ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale (prematuri, di basso peso, sindromici, medicalmente complessi) prevede la presa in carico da parte di un team multidisciplinare composto anche da professionisti della riabilitazione. Il logopedista che opera in ambito neonatale deve essere in possesso di specifiche conoscenze ed elevate competenze sulla presa in carico di neonati fragili che presentano disfunzioni della sfera orale e alimentare (disfagia neonatale). L’organizzazione comportamentale e lo sviluppo delle funzioni orali sono elementi indispensabili per il passaggio dalla nutrizione enterale all’alimentazione orale, considerata uno dei principali criteri di dimissione dalla TIN. È proprio il logopedista il professionista che, attraverso interventi diretti e indiretti, facilita l’avvio e/o progressione del’alimentazione orale. Il webinar ha l’obiettivo di fornire conoscenze sul neonato fragile e la TIN, sui principi di care alimentare, sulle difficoltà oro-alimentari e sull’approccio logopedico per la valutazione e il trattamento riabilitativo.

I relatori saranno la neurologa dott.ssa Maria Antonietta Netri, con lunga esperienza nel Servizio Materno-Infantile del’ASL Salerno e nel follow-up dei neonati a rischio, e la logopedista magistrale dott.ssa Sara Panizzolo, specializzata nel’intervento logopedico in TIN, dalla Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli.

L’evento, gratuito e riservato agli iscritti al’Albo Logopedisti dell’Ordine TSRM e PSTRP di Salerno, si svolgerà sulla piattaforma Google Meet, sabato 20 aprile dalle 9.00 alle 12.30.

Il link per la connessione sarà inviato ai logopedisti iscritti all’Ordine di Salerno e registrati all’evento (entro il 17 aprile) mediante la compilazione del modulo ricevuto via e-mail dall’Ordine.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

8 Aprile 2024, 16:35