Data:
25 Gennaio 2024

Congresso Nazionale Dietisti 2024

È con piacere che pubblichiamo la comunicazione sul Congresso Nazione Dietisti 2024.

Gentili colleghi,

è con grande piacere e soddisfazione che vi informiamo che sono aperte le iscrizioni al Congresso Nazionale 2024 organizzato da ASAND e dalla Commissione di Albo Nazionale Dietisti, che si terrà a Napoli, nella affascinante cornice del Complesso Monumentale di Santa Chiara, dal 14 al 16 marzo.

Valori, competenza e pratica professionale: orizzonti e scenari”: questo il titolo del Congresso, che rappresenta il filo conduttore che il Comitato Scientifico ha individuato per fornire a tutti i partecipanti un momento privilegiato di approfondimento professionale e di visione prossima e futura della professione del Dietista.

Il programma racconta infatti l’impegno della Commissione di Albo Nazionale e delle Commissioni provinciali per una professione evoluta ed al passo con i bisogni di salute della popolazione, così come quello di ASAND nella promozione di una pratica professionale basata sull’evidenza, che veda sempre e sempre di più il paziente, l’utente, la popolazione, al centro dell’intervento dei Dietisti.

Deontologia e appropriatezza delle cure, libera professione, formazione, competenze e strumenti per la pratica professionale, quali la terminologia italiana standardizzata del Nutrition Care Process, costituiranno infatti lo scenario di riferimento che relatori istituzionali, ospiti internazionali e docenti esperti definiranno, per poi approfondire i temi di interesse più attuale per la pratica professionale, quali i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, la sanità digitale e la telemedicina, la nutrizione artificiale, la composizione corporea e la nutrizione di genere.

Saranno inoltre previsti momenti di approfondimento monotematico sulle attuali strategie di trattamento dell’obesità e sulla valutazione dietetico nutrizionale nel bambino e casi clinici interattivi che descriveranno l’intervento del dietista nella valutazione della composizione corporea dell’atleta disabile e del paziente geriatrico nei diversi setting assistenziali.

A rappresentare l’impegno e la sinergia necessari a garantire una pratica professionale al servizio dei bisogni di salute, una sessione congiunta con le società scientifiche SINSEB e SINUT ed una tavola rotonda sul ruolo del caregiver nella costruzione di un modello alimentare che cura, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di alcune Associazioni di Pazienti.

A breve sarà inoltre disponibile il programma della Masterclass sulla Ristorazione collettiva, evento pre-congressuale a numero chiuso che si terrà nella mattinata del 14 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, accreditata ECM, volta a condividere criticità, modelli di pratica professionale e spunti applicativi.

Sarà inoltre prevista una giornata interamente dedicata agli studenti dei Corsi di Laurea in Dietistica del territorio nazionale, anch’esso a numero chiuso, che si terrà il 15 marzo dalle 8.30 alle 18.00 e che vedrà la partecipazione del network europeo EFAD-ENDietS, oltre che un workshop, un laboratorio sui prodotti della ricerca e la presentazione della terminologia italiana standardizzata del Nutrition Care Process.

Infine, saranno premiati il Miglior Contributo Scientifico presentato sottoforma di poster, i vincitori del Nutrition Research Award e del premio Miglior tesi di laurea ed il vincitore dell’Almond Award, che sarà lanciato nei prossimi giorni.

Vi invitiamo ad approfittare delle quote ridotte fino al 14 febbraio. Vi invitiamo inoltre ad inviare un contributo scientifico, da presentare sotto forma di poster, seguendo le indicazioni riportate nel programma e ricordandovi che tutti i contributi scientifici accettati saranno pubblicati in un numero speciale della Newsletter ASAND.

Vi aspettiamo numerosi!

Il Consiglio Direttivo ASAND
La Commissione di Albo Nazionale Dietisti
Il Comitato Scientifico del Congresso

asand_napoli_programma_def

Ultimo aggiornamento

25 Gennaio 2024, 12:07