Giornata Internazionale per la Consapevolezza del Disturbo del Linguaggio: 18 Ottobre 2024
Il 18 ottobre 2024 si celebra la Giornata Internazionale per la Consapevolezza del Disturbo del Linguaggio, un’iniziativa fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica spesso trascurata ma di grande impatto.
Data:
17 Ottobre 2024
Il 18 ottobre 2024 si celebra la Giornata Internazionale per la Consapevolezza del Disturbo del Linguaggio, un’iniziativa fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica spesso trascurata ma di grande impatto.
Questa giornata rappresenta un’opportunità per educare, informare e mobilitare le comunità riguardo i disturbi del linguaggio e le loro conseguenze nella vita quotidiana.
I disturbi di linguaggio comprendono una vasta gamma di difficoltà comunicative che possono manifestarsi in vari modi, tra cui ritardi nello sviluppo del linguaggio, difficoltà nella comprensione e nella produzione verbale e problemi di articolazione.
Queste problematiche possono riguardare persone di tutte le età e, sebbene possano apparire invisibili, il loro impatto è profondo e duraturo. La consapevolezza riguardo ai disturbi del linguaggio è cruciale per favorire un ambiente inclusivo e supportivo. Secondo le stime, circa il 7,6% della popolazione, cioè un individuo su 14, presenta un Disturbo Primario di Linguaggio (DPL).
Questo dato evidenzia la necessità di un intervento precoce e di strategie di supporto adeguate, sia in ambito educativo che sanitario. Il disturbo primario di linguaggio è una condizione neurologica che compromette lo sviluppo normale del linguaggio in assenza di altre condizioni mediche o sensoriali che possano spiegarlo.
Il termine più comunemente usato oggi per riferirsi a questa condizione è Disturbo del Linguaggio (DL) o Disturbo dello Sviluppo del Linguaggio (DSL), come indicato nel DSM-5. La caratteristica principale del DPL è la difficoltà nella comprensione e/o produzione del linguaggio in assenza di cause evidenti. I bambini con DPL possono avere problemi nella comprensione delle frasi, nell’uso di parole appropriate, o nell’organizzazione delle frasi in modo corretto. Questo comprende difficoltà nel lessico, nella morfologia e nella sintassi. In tutto il mondo, organizzazioni, scuole, cliniche e comunità locali parteciperanno a eventi e attività per celebrare questa giornata. Il 18 ottobre 2024 rappresenta una data importante: un momento per riflettere, informarsi e impegnarsi per un futuro in cui ogni individuo, indipendentemente dalle proprie difficoltà comunicative, possa essere ascoltato e compreso.
La FLI-Federazione Logopedisti Italiani, come Associazione Tecnico Scientifica che raccoglie i professionisti e le professioniste che si occupano di problematiche legate alla comunicazione e al linguaggio in tutti i suoi aspetti in ogni fase della vita, è impegnata come partner ufficiale nella campagna internazionale RaDLD, per promuovere la consapevolezza del disturbo del linguaggio.
Link al sito FLI:
Link alla pagina radld (Rasing awareness of developmental language disorder):
Ultimo aggiornamento
17 Ottobre 2024, 19:27