Il professionista sanitario Consulente Tecnico d’Ufficio nei giudizi di responsabilità sanitaria. Art.15 Legge 24/2017

Data:
18 Giugno 2024

Il professionista sanitario Consulente Tecnico d’Ufficio nei giudizi di responsabilità sanitaria. Art.15 Legge 24/2017

FOCUS SUL CTU PRESSO IL TRIBUNALE:

  • Il ruolo e le funzioni
  • Come iscriversi nell’albo CTU


Il corso in modalità webinar è rivolto a tutti i professionisti iscritti agli Albi professionali dell’Ordine TSRM e PSTRP della provincia di Salerno.

Durante il webinar verranno fornite le informazioni salienti che riguardano il ruolo e le funzioni del Consulente tecnico di ufficio delle professioni sanitarie nei giudizi di responsabilità sanitaria, ai sensi dell’art. 15 della Legge 8 marzo 2017, n. 24. Infatti, tale innovativo articolo, stabilisce che “nei procedimenti civili e nei procedimenti penali aventi ad oggetto la responsabilità sanitaria, l’autorità giudiziaria affida l’espletamento della consulenza tecnica e della perizia a un medico specializzato in medicina legale e a uno o più specialisti nella disciplina che abbiano specifica e pratica conoscenza di quanto oggetto del procedimento, avendo cura che i soggetti da nominare, scelti tra gli iscritti negli albi (…). Gli albi dei consulenti (…) e gli albi dei periti, devono essere aggiornati con cadenza almeno quinquennale, al fine di garantire, oltre a quella medico-legale, un’idonea e adeguata rappresentanza di esperti delle discipline specialistiche riferite a tutte le professioni sanitarie, tra i quali scegliere per la nomina tenendo conto della disciplina interessata nel procedimento.

In questo modo si garantisce l’apporto di esperienza e competenza specifica delle professioni sanitarie utile per dirimere i casi oggetto di responsabilità sanitaria, a garanzia dei professionisti e delle persone assistite.

Il Corso è un primo livello per quanti hanno intenzione di approfondire questo ruolo ed è vivamente consigliato per quanti hanno interesse ad iscriversi, in quanto saranno presentati dettagli importanti funzionali a presentare la domanda di iscrizione presso i Tribunali.


Programma

Moderatore: Carmine Pecoraro, Presidente Ordine TSRM e PSTRP di Salerno

  • Il sistema protezione e polizza assicurativa: assicurazione e rischio clinico. perché anche il CTU
    Dott. Roberto Andreussi
    Coordinatore del Sistema di prevenzione e polizza assicurativa (SP&Pa) FNO TSRM e PSTRP
  • Il professionista sanitario nel ruolo di CTU: art. 15 Legge 25/2017, funzioni e collaborazione con gli operatori di giustizia, procedura di iscrizione
    Dott. Antonio Di Lascio
    Segretario Ordine TSRM e PSTRP di Salerno, Coordinatore area Difesa Sistema di prevenzione e polizza assicurativa (SP&PA) della FNO TSRM e PSTRP, esperto in aspetti legali, forensi e assicurativi delle professioni sanitarie

Comitato scientifico: Pecoraro C. De Angelis M. Di Lascio A. Santonicola A. Ruotolo M. Forino S. Siano F. Luongo F. Montefusco V. Grippo G.

*il corso non è accreditato ECM ed è previsto il rilascio di un’attestazione di partecipazione.
**la partecipazione al corso è riservata in via prioritaria agli iscritti ad uno degli Albi (no ESE) tenuti presso l’Ordine TSRM e PSTRP di Salerno. Professionisti iscritti presso altri Ordini TSRM e PSTRP potranno comunque presentare la propria domanda di partecipazione che verrà accolta previa disponibilità dei posti consentiti.

Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione fino alla disponibilità dei posti utilizzando il modulo sottostante.

Materiali utili:


Modulo di registrazione all’evento

Le iscrizioni all’evento sono chiuse. Se ti sei registrato per partecipare all’evento hai ricevuto il link per partecipare all’evento all’indirizzo email inserito in fase di registrazione.

Ultimo aggiornamento

2 Luglio 2024, 16:34